Risorse gratuite comunicazione social

Risorse gratuite

La creatività è fondamentale nel nostro lavoro, così come lo sono alcuni strumenti che ci aiutano a lavorare meglio, in modo efficiente ed efficace. Qui vi propongo un elenco semplice e veloce con tutti gli strumenti gratuiti che ritengo siano indispensabili per il mio lavoro. Questo elenco è ovviamente parziale e in continua evoluzione: per suggerimenti o segnalazioni ti chiedo di inviarmi una mail a [email protected].

CANVA: uno strumento fondamentale per creare semplici grafiche per i tuoi post o i tuoi social media. Il suo funzionamento è semplice, basta fare un po’ di esperienza. Si tratta di una risorsa gratuita basi che, con un contributo economico su base mensile o annuale, consente di usare funzionalità aggiuntive. Indispensabile.

PIXABAY: sito Internet che raccoglie immagini gratuite ma di grande effetto. Tramite una semplice ricerca interna in italiano è possibile ottenere una serie di fotografie che è possibile usare per creare o arricchire i tuoi contenuti. Il consiglio è comunque di verificare la disponibilità di uso di ognuna delle immagini. Da usare con parsimonia.

PHOTOGRAMIO: avete mai desiderato photoshop on-line? Questo strumento on-line a una versione semplificata del più diffuso programma di creazione dei contenuti. Photogramio ha anche tantissime altre funzionalità tutte da scoprire. Utile per chi ha poco tempo.

GIPHY: usate poco e in modo strategico, le gif possono arricchire I tuoi contenuti anche in modo divertente. Giphy è forse il motore di ricerca per gif più conosciuto e forse tra i più completi. È possibile scegliere tra le gif già presenti o caricarne di proprie. Apprezzabile!