Cancellare messaggi su Whatsapp
Social media

Cancellare messaggi su Whatsapp, ecco come

Da qualche giorno è possibile cancellare messaggi su Whatsapp, ecco una semplice guida illustrata sul procedimento da seguire.

Whatsapp è uno dei sistemi di messaggistica istantanea più diffusi nel mondo.
Basti pensare che solo in Italia recenti ricerche hanno mostrato come oltre il 65% delle persone usi questo strumento ogni giorno. I dati mondiali, poi, non fanno altro che confermare questi numeri. La scorsa estate è stato raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti attivi al giorno, per un totale di oltre 55 miliardi di messaggi scambiati.
Numeri impressionanti ma comprensibili se ci si ferma a pensare all’uso quotidiano che noi stessi ne facciamo, tra chat con singoli utenti, gruppi e, da qualche tempo, la possibilità di condividere storie con i propri contatti.

Nascita e crescita di WhatsApp

WhatsApp nasce nel 2009 dall’idea di Koum e Acton, due informatici dell’azienda Yahoo.
Il funzionamento è sin da subito molto semplice: scambiare messaggi sul cellulare in modo istantaneo usando il traffico Internet. Il crescente uso di smartphone e la possibilità di avere internet a portata di mano e in mobilità sono stati due fattori cruciali nell’ascesa di questa applicazione di messaggistica istantanea.

Nel 2014, poi, WhatsApp viene acquisito dal colosso mondiale Facebook e da quel momento la crescita e la diffusione dell’applicazione conosce la sua epoca di maggiore sviluppo.

Tanti sono stati gli aggiornamenti che hanno portato WhatsApp a diventare così come la conosciamo oggi. Dall’uso esclusivo via smartphone si è passati alla possibilità di usarlo anche via web.
Dalla semplice condivisione di messaggi si è arrivati all’invio di immagini, audio, video, posizioni e altri documenti.
Dalla semplice condivisione di immagini profilo si è passati all’invio di vere e proprie storie da far vedere a chiunque abbia il tuo contatto.
Dal puro utilizzo tra privati si è passato, recentemente, alla creazione di funzioni dedicate al business.

Ma WhatsApp non si è fermato qui.

Cancellare messaggi su Whatsapp, ora si può!

Novità degli ultimi giorni è la possibilità di cancellare messaggi su Whatsapp.
Attenzione: non modificare, bensì cancellare.

Ciò comporta una serie di brevi considerazioni.
Innanzitutto qualora ci si renda conto di aver sbagliato a digitare un messaggio, la possibilità che viene data è unicamente quella di cancellare tutto il messaggio e non solo una porzione di esso. Quindi attenzione a come componete il singolo messaggio!

La seconda considerazione è relativa al fatto che comunque al destinatario viene notificata la rimozione del messaggio: laddove ci fosse la cancellazione del testo, colui che lo riceve leggerà, infatti, che il messaggio è stato eliminato. Quindi siate pronti a rispondere a richieste di delucidazioni in merito.

La terza e ultima considerazione è, se vogliamo, quella più filosofica. Cancellare messaggi su Whatsapp potrebbe, in un certo senso, snaturare l’applicazione in sé. WhatsApp è infatti una applicazione di messaggistica istantanea, forse la cancellazione dei messaggi può minare questa istantaneità.
Non è, però, mia volontà soffermarmi troppo su questo ultimo punto, bensì darvi una prospettiva diversa sulla quale riflettere.

Cancellare messaggi su Whatsapp: ecco come.

Bene, fatte le dovute premesse vediamo ora come cancellare messaggi su Whatsapp in modo specifico.
La procedura che segue è basta su iOS ma non differisce molto da altri sistemi operativi.

  1. Invio del messaggio
    Individua il messaggio singolo che vuoi cancellare dalla conversazione. Ricorda, la procedura che segue è valida solo per i messaggi inviati nei precedenti 7 minuti, non oltre.Cancellare messaggi su Whatsapp, il messaggio
  2. Le opzioni del messaggio
    Una volta individuato il messaggio da cancellare, selezionalo tenendo premuto. Si apriranno alcune opzioni, come mostrato nella figura che segue: premi su “elimina”.Cancellare messaggi su Whatsapp, Le opzioni
  3. La selezione del messaggio
    Una volta premuto il tasto “elimina” come illustrato nel punto 2, apparirà la schermata di selezione del messaggio. Premi l’icona del cestino in basso a sinistra.Cancellare messaggi su Whatsapp, la selezione
  4. L’eliminazione del messaggio
    Dopo aver premuto l’icona del cestino, apparirà una finestra di eliminazione a due opzioni. Premi “elimina per tutti”.Cancellare messaggi su Whatsapp, l'eliminazione
  5. Il messaggio è eliminato 
    Il messaggio, a questo punto, è stato eliminato. Ecco come apparirà nella conversazione.Cancellare messaggi su Whatsapp, l'eliminazione effettiva
La tua opinione

Ho mostrato questa semplice procedura illustrata per cancellare messaggi su Whatsapp per permettere a tutti di farlo. Ora non mi resta che aspettare le tue considerazioni e i tuoi commenti.
Ti è piaciuto questo approfondimento? Ricorda di condividerlo sui social network!

Lascia un commento