Great Firewall Cina
Social media

China Web Tips, la censura in Cina passa per il Grande Firewall

China Web Tips è la rubrica di comunicazione social che affronta e spiega il digitale in Cina. In Cina c’è un profondo controllo dei contenuti e degli strumenti a disposizione, anche per quanto riguarda il mondo digitale.
In particolare, è attivo un sistema che blocca informazioni, per lo più provenienti dall’estero, ritenuti “pericolosi” per la cultura cinese. Questo sistema è stato definito, negli anni Novanta, il Grande Firewall.

 

 

Questo vero e proprio sistema di censura avrebbe potuto chiudere ancora di più una cultura poco predisposta, almeno sulla carta, ad aprirsi all’estero, eppure il Grande Firewall ha avuto l’effetto contrario. Si è sviluppato, infatti, un ecosistema digitale interno che ha portato le aziende tecnologiche cinesi a migliorare sempre più i propri sistemi e a proporre nuovi strumenti di comunicazione.

Nascono quindi social media nazionali in grado di agevolare la comunicazione tra persone in un territorio molto vasto, veri e propri concorrenti agli occidentali Facebook, Twitter e WhatsApp solo per fare qualche esempio.
Nasce anche una cultura dei dispositivi mobili caratteristica: oggi gli abitanti della Cina usano lo smartphone per compiere qualsiasi azione. Una tendenza che porta con sé una serie di implicazioni.

LA TUA OPINIONE

Cosa ne pensi di China Web Tips? Le tue considerazioni e i tuoi commenti sono importanti.
Ti è piaciuto questo approfondimento? Ricorda di condividerlo sui social network e non dimenticare di seguire la pagina Facebook di comunicazione social!

Leave a Reply