China Web Tips, social media cinesi da scoprire
Social media

China Web Tips, social media cinesi da scoprire

China Web Tips è la rubrica di comunicazione social che affronta e spiega il digitale in Cina. Oggi approfondiamo i social media cinesi.

Vi ho già parlato della Cina come regno degli smartphone, oggi vi parlo della Cina come mondo dei social media, nati e diffusi in modo locale.

Il 65% degli abitanti della Repubblica Popolare Cinese sono utenti attivi dei social media: 911 milioni di persone hanno l’abitudine a utilizzarli e lo fanno attraverso smartphone. Il 10% in più rispetto al 2017.

In media i social media cinesi vengono consultati per circa 2 ore al giorno per intrattenere rapporti con amici e parenti lontani, per condividere contenuti, per informarsi e per valutare acquisti.

I social media cinesi sono diversi da quelli che siamo abituati a conoscere. A causa della politica locale, del progresso tecnologico e di altre caratteristiche tipiche di quelle zone, Facebook, Twitter, Instagram e le principali piattaforme sociali occidentali non sono visibili. Ciò ha provocato la nascita di social media cinesi tipici come QQ, Sina Weibo, WeChat e tanti altri.

Nelle prossime settimane vi aiuteremo a scoprire uno ad uno tutti i principali canali: un approfondimento utile per capire una cultura diversa dalla nostra che presenta potenzialità infinite.

La tua opinione

Cosa ne pensi di China Web Tips? Le tue considerazioni e i tuoi commenti sono importanti.
Ti è piaciuto questo approfondimento? Ricorda di condividerlo sui social network e non dimenticare di seguire la pagina Facebook di comunicazione social!

Lascia un commento