Instagram_1-socialtips
Social media

SocialTips, le Storie di Instagram incontrano le GIF

SocialTips è la rubrica che comunicazione social dedica ai social media.
Semplici e veloci consigli per conoscere i social network e per capire il loro funzionamento. Oggi parliamo di una novità che riguarda le Storie di Instagram: le GIF. 

Pochissimi giorni fa vi ho parlato delle Storie di Instagram, contenuti visibili per 24 ore in posizione centrale all’interno della piattaforma. Oggi riprendo l’argomento con un’edizione straordinaria di SocialTips per introdurre una nuova possibilità annunciata proprio in queste ore:

 

Cosa sono le GIF?

Iniziamo dal principio: cosa sono le GIF? In breve si tratta di semplici animazioni riprodotte di continuo, più in profondità

La GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web. L’estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet.

Il numero massimo di colori visualizzabili è 256 ma tra i punti di forza di questo formato vi sono la possibilità di creare immagini animate; molto spesso viene usato per le animazioni e in secondo piano per le immagini fisse. “GIF” spesso è pronunciato all’inglese con la g dura (ghif), ma la pronuncia definita dai suoi creatori nella documentazione ufficiale è con la g dolce (jif)

– Wikipedia

Negli ultimi anni hanno raggiunto un grande successo proprio grazie – anche  – ai social media, che li hanno inseriti come contenuti visibili sulle proprie piattaforme. Come ogni mezzo che si rispetti, hanno la capacità di sintetizzare in pochi attimi anche concetti o rappresentazioni complesse e perciò spesso vengono usate spesso dai giovani per esprimersi.

Proprio per questo, il social media dei più giovani per eccellenza non poteva farsi sfuggire questa occasione e dopo Messenger, Twitter e tanti altri, ha introdotto le GIF nel luogo più usato proprio dai giovanissimi: le Instagram Stories. Vediamo come fare.

Inserire una GIF nelle Storie di Instagram

Per prima cosa apriamo l’applicazione sul nostro cellulare e raggiungiamo l’area dedicata alle storie, poi creiamone una secondo il procedimento descritto nell’articolo SocialTips, il 2018 è l’anno delle Storie di Instagram.

Arrivati al punto 6, nel quale vi spiego quali sono le opzioni iniziali per editare una storia (testo, matita e stickers), scegliete l’ultima: stickers/adesivo. Vedrai ora una nuova opzione chiamata GIF: toccandola si aprirà una libreria con centinaia di migliaia di animazioni messe a disposizione da Giphy, la piattaforma dedicata appunto alle GIF.

 

 

A questo punto potrai cercare quella più adatta ad arricchire il tuo contenuto e potrai procedere alla sua creazione e pubblicazione.

La tua opinione

Cosa ne pensi di SocialTips? Le tue considerazioni e i tuoi commenti sono importanti.
Ti è piaciuto questo approfondimento? Ricorda di condividerlo sui social network e non dimenticare di seguire la pagina Facebook di comunicazione social, il profilo Twitter e Instagram!

Lascia un commento