SocialTips, Twitter il perfetto "second screen"
Social media

SocialTips, Twitter il perfetto “second screen”

SocialTips è la rubrica che comunicazione social dedica ai social media.
Semplici e veloci consigli per conoscere i social network e per capire il loro funzionamento.
Con l’avvento delle nuove tecnologie, si pensava che queste avrebbero prima o poi scalzato i media tradizionali. Oggi parliamo di uno strumento che ha saputo diventare complementare a televisione, radio, quotidiani. Ecco a voi Twitter.

Twitter Ormai è conosciuto e la sua fortuna nel corso del tempo ha conosciuto alti e bassi. Un fenomeno che lo ha sicuramente visto protagonista è quello del “second screen”. Oggi utilizziamo i social media per commentare ciò che ci circonda e ciò che avviene in tempo reale e Twitter, con il suo limitato numero di caratteri a disposizione per post, e sicuramente uno strumento veloce e dinamico per commentare quello che ci succede e che vediamo.

Quanti di noi, guardando quel programma in televisione, avrebbero voluto commentarlo insieme ad altri? Con Twitter è semplicissimo: basta cercare l’hashtag che richiama il programma che stiamo seguendo e buttarsi nella conversazione insieme a tutti gli altri utenti che stanno producendo contenuti.

Da parte delle persone, è un modo ulteriore per sentirsi parte di un gruppo che sta facendo qualcosa in quel preciso momento. Da parte delle televisioni, dei programmi televisivi, dei quotidiani e quant’altro è un modo in più per far vivere la notizia al di là di loro stessi, facendola rivivere attraverso le persone che la seguono.

La tua opinione

Cosa ne pensi di SocialTips? Le tue considerazioni e i tuoi commenti sono importanti.
Ti è piaciuto questo approfondimento? Ricorda di condividerlo sui social network e non dimenticare di seguire la pagina Facebook di comunicazione socialil profilo TwitterInstagram!

Lascia un commento